ALICE

Alice – composta da Ailem Carvajal – è una cantata in 7 quadri immersa nel mondo fantastico del teatro musicale per bambini.

Attraverso melodie e ritmi di facile esecuzione, vuole creare un ambiente sonoro fatto di suoni e timbriche strumentali caratteristiche per ogni quadro. La sua strumentazione è rappresentata da un narratore, coro di bambini, pianoforte e strumenti a percussione (Orf).

Alice – scritta da Francesco Pelosi – è una libera rilettura del classico di Lewis Carroll, dove la parte onirica e ludica delle ambientazioni e dei personaggi si assembla alle illustrazioni di Etienne Friess, ricreando così, molto efficacemente, un connubio considerato imprescindibile dagli autori: quello dell’apprendere divertendosi.

Con la pubblicazione di questa opera, si vuole arricchire il repertorio del teatro musicale per l’infanzia, al fine di sottolineare l’importanza della musica d’insieme come insegnamento musicale nei primi anni di studi e di conseguenza stimolare il mondo magico e onirico che il teatro musicale ha da ofrire a bambini e genitori.

Il mondo sonoro di Alice vuole essere tradotto in un libro, diviso in due parti. La prima parte contenente il testo di Francesco Pelosi con illustrazioni di Etienne Friess. La seconda parte, invece, la partitura e un cd in allegato con tutte le musiche dei 7 quadri. Questo libro può avere differenti angoli di lettura, può essere letto, guardato, ascoltato e anche suonato. Può essere rivolto a un bambino e anche ai suoi genitori, a una intera classe, a una maestra di musica e anche di scuola primaria e secondaria.

SCOPRI DI PIU’:
sito ufficiale

TORNA ALLA PAGINA ALTRI PROGETTI